Talk show rivolto ai media e al pubblico sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Succederà domani, sabato 3 dicembre, nell’ambito dell’evento “I Giorni Balsamici”, rassegna dedicata all’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia organizzata dal Consorzio fra Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, in collaborazione con Comune, Provincia e Camera di Commercio di Reggio Emilia.


Il Processo al Balsamico sarà realizzato grazie al contributo di Donelli Vini, casa vinicola reggiana fondata nel 1915 e famosa in tutto il mondo per la produzione di Lambrusco doc, da sempre attenta alle iniziative sul territorio.



Il divertente appuntamento, ideato per informare con un pizzico di ironia giornalisti, operatori del settore enogastronomico e consumatori, sarà aperto al pubblico e vedrà alternarsi le testimonianze di personaggi noti del mondo del giornalismo, chef autorevoli e alfieri di questo pregiato prodotto.



Date queste premesse è facile supporre che certamente non mancheranno i colpi di scena: a condurre il processo sarà la giornalista Miriam Accardo, Presidente di Giuria sarà Enzo Vizzari, Direttore delle Guide de L’Espresso; il pubblico ministero sarà il giornalista Luigi Cremona, curatore della Guida Alberghi e Ristoranti TCI e l’avvocato della difesa sarà prof. Fausto Capelli, editorialista de Il Messaggero. Verranno inoltre chiamati a testimoniare gli “ambasciatori” del prodotto: Carlo Ferretti, Presidente Consorzio fra i Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, Ugo Rangone, Presidente della Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale Reggiano, Francesco Saccani, Gran Maestro della Consorteria dell’ABTM di Spilamberto, Raffaele Piccirilli, Chef affermato ma anche produttore di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia ed attraverso i testimoni sia per l’accusa che per la difesa.

A far parte della giuria autorità locali, personaggi della cultura e della società reggiana.



I capi di imputazione? Il costo finale del prodotto, il suo uso in cucina, il mantenimento della qualità. Processo al Balsamico si rivelerà una “sfida all’ultima goccia” per scoprire attraverso lo spettacolo la magia di questo prodotto.