Le abbondanti nevicate e il freddo intenso hanno fatto partire in anticipo la stagione invernale in Emilia-Romagna, dove alcuni impianti del Cimone (Mo) e del Corno alle Scale (Bo) hanno aperto l’ultimo week end di novembre.

In attesa dell’avvio ufficiale del 3 dicembre, il gradimento degli appassionati non si e’ fatto attendere. Sono stati circa quattromila gli sciatori emiliani e toscani che hanno scelto il comprensorio del Cimone per il battesimo con la neve. Nel frattempo sono stati venduti circa 1600 skipass stagionali, il 15% in piu’ rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione.
Chi sceglie l’Appennino modenese trova 50 km di piste, sciabili con un unico skipass, e servite da 12 seggiovie, 10 sciovie e una funivia. Ci sono poi 15 km di piste da fondo, 2 snow park e 3 baby park. (www.cimonesci.it)


La stagione e’ partita bene anche al Corno alle Scale, dove alla precipitazione naturale si sono aggiunti i quintali di neve sparati sulle piste dai ‘cannoni’. Quest’anno i clienti della stazione sciistica potranno ricevere gratuitamente, con sms sul proprio cellulare, le informazioni sull’altezza della neve e sulle piste aperte, aggiornate in tempo reale. Il servizio e’ attivabile dal sito www.cornoallescale.net. Numerose le promozioni, a partire gia’ dalla settimana 12-16 dicembre, quando lo skipass giornaliero feriale sara’ scontato del 50%.


Nella stazione di Cerreto Laghi (RE), che aprira’ il 3 dicembre, si scia intorno a un lago di origine glaciale, nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. La stagione 2005-2006 debutta con un nuovo snow park, reti di protezione lungo i 25 km di piste e la riattivazione dello skilift Tornello sulla pista Belfiore. Tra le promozioni, la diffusione di 50 mila voucher 2×1 che permetteranno di sciare in due con 16 euro. Il martedi’ e il giovedi’ lo skipass costera’ 10 euro contro i 28 dei festivi. (www.cerretolaghi2004.it).