Situazione sotto controllo già ieri mattina per quello che riguarda la seggiovia ‘Valcava’ alle Polle di Riolunato. Domenica l’impianto di risalita ha funzionato regolarmente.

Il direttore del consorzio del Cimone Pier Luigi Quattrini rassicura i turisti che affollano gli impianti sciistici dell’Appennino modenese dopo lo smottamento che sabato ha colpito la stazione di arrivo delle Polle di Riolunato.
“Non si era mai verificato in passato un caso simile – spiega Quattrini – il cedimento, anche se di dimensioni contenute, è stata provocato dalla neve umida che si è posata su uno strato di neve estremamente farinosa; l’improvviso rialzo della temperatura poi ne ha impedito la coesione determinandone la caduta”.

Gli impianti del Cimone e le piste sono continuamente monitorati da battipista, soprattutto quando si rilevano condizioni di rischio: “Le piste e gli impianti sono assolutamente sicuri – tranquillizza Quattrini – certo in montagna gli incidenti possono capitare. Il problema invece è nei percorsi fuoripista dove ovviamente non ci sono controlli”.

Nel fine settimana di apertura delle piste sono stati circa 4mila gli sciatori emiliani e toscani che hanno scelto il comprensorio del Cimone per il primo approccio con le nevi. Intanto sono stati già venduti circa 1600 skipass stagionali, il 15 per cento in più rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione.