Un aiuto alle famiglie e alle imprese: è questo il principio cardine della manovra finanziaria del Comune di Sassuolo che sfocerà nel Bilancio di previsione che nei prossimi giorni verrà presentato al Consiglio Comunale. Una manovra che si basa su un principio: riorganizzazione della spesa comunale.

“I trasferimenti da Stato e Regioni – dice il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – diminuiranno ulteriormente rispetto allo scorso anno, in maniera considerevole. Tutto questo non solo spinge i Comuni, Sassuolo in particolare, ad essere virtuosi; li costringe a compiere veri e propri salti mortali per non andare a mettere le mani in tasca ulteriormente alla cittadinanza”.

“La manovra Ici – prosegue il Sindaco – ha due facce: è vero che stiamo ipotizzando di portare l’aliquota al 7 per mille ma, contando anche la detrazione unica sulla prima casa, la manovra porterà un terzo delle famiglie sassolesi a spendere meno rispetto allo scorso anno. In un momento di crisi economica come quello che sta attraversando il nostro Distretto, andremo in aiuto a famiglie ed imprese: per le prime creeremo ex novo un fondo sociale per attenuare gli effetti della mobilità, per le seconde raddoppieremo gli stanziamenti per i fondi Fidi, per aiutare le piccole imprese e l’artigianato nell’accesso al credito”.

Una manovra che si basa decisamente sull’aiuto alle famiglie.
“Adegueremo i fondi ISEE per far si che un numero sempre maggiore di famiglie abbia la possibilità di ottenere uno sconto sulla tariffa rifiuti – spiega il Sindaco – creeremo nuovi alloggi di edilizia popolare ma anche di affitto a riscatto. Non toccheremo le tariffe dei servizi a domanda individuale che non diminuiranno anzi: ci saranno 30 nuovi posti al nido in più”.

Una manovra che trova le fondamenta in una riorganizzazione della spesa comunale senza precedenti a Sassuolo e che punta sulla sicurezza.
“L’integrazione la si conquista con la legalità, ma è vero anche il contrario – chiarisce il Sindaco Graziano Pattuzzi – per questo metteremo a disposizione della cittadinanza nuovi operatori di comunità e integrazione sociale e, al tempo stesso, aumenteremo l’organico della Polizia di prossimità con 5 nuovi vigili”.