Nel centro di Serramazzoni saranno realizzati tre nuovi tratti di marciapiede lungo la strada provinciale 21 e sarà completamente recuperata piazza Zamenhof. I due interventi saranno realizzati dal Comune grazie anche ai fondi per complessivi 220 mila euro messi a disposizione dalla Provincia di Modena.


“Il finanziamento – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – fa parte di una serie di interventi in collaborazione con i Comuni per garantire una maggiore sicurezza stradale e per migliorare la qualità della rete viaria. A Serramazzoni, inoltre, rispondiamo positivamente ad una richiesta del Comune per realizzare questi due interventi assolutamente indispensabili e per i quali è già a buon punto la fase progettuale”.

Il progetto per i nuovi marciapiedi, infatti, è già pronto: il costo complessivo è di 98 mila euro con un contributo della Provincia di 70 mila. Saranno costruiti circa 300 metri di nuovi marciapiedi nella zona del centro abitato lungo un tratto di provinciale particolarmente stretto e pericoloso per i pedoni.

L’intervento in piazza Zamenhof, in gran parte utilizzata a parcheggio, si è reso necessario a causa dell’aggravarsi del fenomeno di dissesto che sta interessando l’area. Grazie all’intervento di consolidamento sarà messa in sicurezza una scarpata vicina alla piazza, anche questa con problemi di staticità. L’intervento avrà un costo complessivo di circa 230 mila euro di cui 150 mila messi finanziati dalla Provincia di Modena.