Mantova ha vinto. La città di Virgilio ha conquistato la vetta di Ecosistema Urbano 2006, l’annuale di Legambiente e Sole 24 Ore sulla qualità ambientale dei 103 comuni capoluoghi di provincia, precedendo d’un soffio Bolzano e Lecco.

In coda alla classifica c’è Vibo Valentia che sostituisce all’ultimo posto un’altra città calabra (nell’edizione 2005 c’era Reggio Calabria) e un gruppo di centri urbani tutti meridionali: Catania, Nuoro, Enna, Trapani, Messina, Reggio Calabria, Isernia, Agrigento e Oristano. Che il Sud sia messo male in Ecosistema Urbano non lo dice comunque solo la parte bassa della classifica, ma anche quella alta: la prima città meridionale, Matera, compare solo dopo 24 gradini.

Le province dell’Emilia Romagna si trovano quasi tutte nella metà alta della classifica. Al nono posto troviamo Ferrara, all’undicesimo Parma. Seguono a debita distanza Ravenna (23esima), Bologna (29esima), Reggio (32esima) e Modena (39esima). Forlì e Piacenza sono rispettivamente al 46esimo e 51esimo posto. L’unica provincia della regione sotto la media nazionale della valutazione di Legambiente è Rimini che arriva al 55esimo posto.

L’annuale report realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia da dodici anni sulla base di 26 gruppi di indicatori (smog, rifiuti, traffico e trasporti, verde urbano, acqua, depurazione, solo per citarne alcuni) confronta le prestazioni ambientali delle nostre città. L’indagine ci parla quest’anno di un peggioramento della crisi ambientale al sud, ma anche di uno scivolone delle grandi città dovuto principalmente alle pessime prestazioni nel settore della mobilità. Il primo grande centro urbano è Roma (68ª) subito dopo c’è Genova (70ª), e poi – desolatamente in basso – Torino, Napoli, Milano, Palermo.

Ecosistema Urbano 2006‘ è stato presentato oggi a Milano nel corso di un convegno, organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Milano, centrato sul tema della mobilità che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Roberto Della Seta, presidente di Legambiente, Rossella Cadeo del Sole 24 Ore, Walter Veltroni, sindaco di Roma, Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente, Domenico Zambetti, assessore alla qualità ambientale della Regione Lombardia e Dave Wetzel, responsabile dell’agenzia londinese della mobilità.