È questo il tema del seminario che si svolgerà martedì prossimo, 22 novembre, a partire dalle 14.30 a Palazzo Magnani. Il convegno arriva a chiusura di un progetto, finanziato dall’Unione Europea, che ha vista la Provincia di Reggio Emilia partner della cooperativa Creativ di San Polo d’Enza.


Momento centrale del convegno sarà l’intervento di Josè Antonio Fernandez Bravo dell’Università di Madrid, Esperto internazionale di didattica della matematica, che affornterà il tema “Lo sviluppo del pensiero creativo nel processo di insegnamento-apprendimento”. Il suo intervento sarà preceduto dai saluti dell’assessore provinciale all’istruzione Gianluca Chierici e di Giulio Carpi di Creativ.

Il ‘Creative Learning Method’, questo il nome del progetto, è finanziato all’interno del Programma Comunitario Leonardo da Vinci, sezione Progetti Pilota, che ha avuto come obiettivo l’ideazione e validazione di una nuova metodologia formativa rivolta agli insegnanti della scuola primaria, per facilitare ed incrementare il loro apprendimento di nuove strategie didattiche e per favorire la costruzione di percorsi formativi che non siano solo schemi da riempire ma processi da creare.
La metodologia scaturita da questo lavoro non è applicabile solo alla scuola primaria, ma è utilizzabile nella formazione in genere (ad es. aziende, enti di formazione, ecc.) e può essere anche un approccio per la vita quotidiana, visto come una tecnica di risoluzione ai problemi.

Il progetto, che si è svolto nel corso di due anni (ottobre 2003-novembre 2005) articolandosi in diverse fasi di lavoro, ha coinvolto partner e ricercatori di numerosi paesi europei: Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna, Romania, con l’obiettivo di testare l’applicabilità del CLM a territori e sistemi scolastici differenti.