Il Consiglio Comunale di Fiorano, ha approvato ieri sera la convenzione con l’Atcm per la ristrutturazione della stazione sulla linea ferroviaria Modena-Sassuolo.

Sulla base dei programmi speciali d’area, la Regione Emilia-Romagna ha erogato un finanziamento di 100.000 Euro al Comune per intervenire sia sulla struttura di accoglienza dei viaggiatori che sull’area cortiliva circostante. Poiché l’Atcm ha in concessione la gestione della linea, per una organica conduzione dei lavori, nel rispetto delle esigenze di continuità del servizio ferroviario e soprattutto per la salvaguardia della sicurezza sia dell’utenza che delle maestranze che eseguono l’opera, si è ritenuto giusto che l’intervento sia interamente gestito dall’Atcm e a questo scopo è stata predisposta la convenzione approvata ieri sera dal Consiglio Comunale.

L’Atcm seguirà perciò la fase di progettazione, l’affidamento delle opere, l’espletamento delle procedure e la direzione dei lavori. Anche la manutenzione dell’immobile rimarrà in carico ad Atcm che la dovrà curare in piena autonomia.
Anche l’intervento sulla stazione va inserito nel programma di valorizzazione e potenziamento del trasporto pubblico a Fiorano attualmente in fase di progettazione e che comprende il prontobus, previsto già da gennaio 2006 e il potenziamento della linea est-ovest che porterà la possibilità di un più efficace collegamento con la linea ferroviaria senza dovere raggiungere la stazione di Sassuolo.