Gusto della festa popolare, attitudine alla burla, legame con le tradizioni: nasce dall’intreccio di questi fattori la sagra del ‘Superzampone’ che si svolge da 16 anni a Castelnuovo Rangone, e ogni volta cerca di bissare il record precedente.

Non a caso l’idea di realizzare un cotechino enorme, che nel 2004 ha raggiunto un peso di 745 kg e una lunghezza di m.2,85, e’ nata in un paese che al maiale ha dedicato un monumento, sistemato in piazza nel punto in cui un’ottantina di anni fa i suini venivano pesati prima di entrare nel salumificio. Ma l’invenzione della festa dello ‘zampone piu’ grande del mondo’ e’ legata soprattutto a uno scherzo di carnevale del 1989, quando un gruppo di castelnovesi mise in mostra uno zampone di cartapesta lungo due metri. Subito ci fu chi penso’ di realizzarne uno vero, farcito con il classico ripieno e cotto in un’apposito involucro di stoffa di canapa e lino cucito a mano.


Lo zampone gigante viene cotto in piazza in un’enorme zamponiera lunga 4 metri. La preparazione dura circa tre giorni (quest’anno comincera’ l’1 dicembre) e vede all’opera i maestri salumieri dell’Ordine di Modena. Una volta cotto, parte la grande festa che attira migliaia di persone. Il Superzampone 2005 si festeggera’ il 4 dicembre: dopo la sfilata trionfale, il gigantesco salume sara’ tagliato e distribuito gratuitamente in piazza con contorno di fagioli, pane e lambrusco. Tra gli ospiti, il comico Vito che si esibira’ in un ‘Omaggio al maiale’. Numerose le manifestazioni di contorno: musica folcloristica, stand con prodotti tipici locali, bancarelle di articoli natalizi, mercatino dell’usato, 2/o Memorial Pantani (partita di calcio tra ex compagni di Pantani e Nazionale ciclisti professionisti), 2/o raduno nazionale dei camperisti, annullo filatelico.


Info: 059/534810