Si svolge sabato 19 novembre, alle ore 11, la cerimonia di inaugurazione della conclusione dei lavori di ampliamento dell’istituto industriale ‘Corni’ in via Leonardo Da Vinci 300 a Modena.


Con questo intervento, la Provincia di Modena ha consegnato alla scuola otto nuove aule e due laboratori di chimica e di informatica con un investimento di oltre un milione di euro. Alla cerimonia partecipano Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici ed edilizia scolastica, Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, il dirigente scolastico Gino Malaguti e il presidente del consiglio d’istituto Mauro Sighinolfi.

Come sottolineano Pagani e Facchini “questo intervento rientra nello sforzo più complessivo che la Provincia sta compiendo per aumentare e ammodernare gli spazi delle scuole medie superiori. All’istituto “Corni”, in particolare, con i nuovi laboratori miglioriamo anche l’offerta formativa e didattica di una scuola che sta crescendo”.

Per far fronte al boom iscrizioni sta caratterizzando l’istruzione superiore modenese (gli studenti sono saliti quest’anno da 25 mila a 26 mila) la Provincia ha realizzato una serie di interventi, tra ampliamenti, manutenzioni e nuove costruzioni, mettendo in campo risorse complessive pari a circa 15 milioni.

L’ampliamento del “Corni” si aggiunge alla conclusione dei lavori della nuova sede del liceo scientifico di Vignola, inaugurata nelle scorse settimane, della nuova succursale del liceo “Formiggini” di Sassuolo e l’ampliamento dell’istituto “Vallauri” a Carpi.

Nella mappa dei cantieri ancora aperti che si concluderanno solo nei prossimi mesi, figurano l’ampliamento del liceo Fanti di Carpi (la fine dei lavori prevista nel giugno 2006), le nuove palestre del “Vinci”, sempre a Carpi (i lavori sono iniziati in settembre), del “Calvi” di Finale Emilia (inaugurazione prevista dopo le vacanze natalizie) e quella del polo scolastico di via Leonardo da Vinci di Modena che si concluderanno nel giugno 2006. Aperto anche il cantiere del nuovo polo scolastico di Pavullo.