L’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari (Uppi) di Bologna propone l’istituzione di una ‘Agenzia per l’affitto agli studenti Universitari’, che dovrebbe vedere la partecipazione di Comune, Provincia, Arstud, Associazioni dei proprietari immobiliari e studenti universitari.

La proposta vuole essere una risposta al problema del caro affitti per gli studenti sollevato dal rettore dell’Ateneo bolognese Pier Ugo Calzolari.
Compito principale dell’Agenzia, sottolinea il vicepresidente nazionale dell’Uppi Alberto Zanni, sarebbe quello di istituire ”un osservatorio immobiliare per accertare le tipologie di utenza in base alle quali studiare ‘azioni mirate’ ”.

L’Agenzia, secondo Zanni, avrebbe anche il compito di progettare politiche di accoglienza e ricettività per sostenere gli studenti che arrivano a Bologna e che cercano sistemazione (punti di ascolto, banche dati, ecc.).
Altro impegno sarebbe ”la lotta al mercato nero degli affitti, con promozione dei contratti a canone concordato, oltre alla realizzazione di nuovi studentati e ristrutturazione degli esistenti”.