A Reggio Emilia, per iniziativa di Legacoop Reggio Emilia e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si presenta il libro “Insegnare l’impresa cooperativa. Bellacoopia: una esperienza di comunicazione con la scuola”.

Da anni è in corso a Reggio Emilia un’interessante rapporto tra il mondo della cooperazione e quello della scuola attraverso l’esperienza di “Bellacoopia”. Il progetto, inizialmente rivolto alle sole scuole medie inferiori e successivamente esteso anche agli istituti superiori, consiste in un percorso didattico extracurriculare, in cui viene insegnato ai ragazzi a costruire un progetto imprenditoriale in forma cooperativa, avvalendosi di supporti formativi specializzati sia interni sia esterni alla scuola.

Tale progetto di comunicazione dei valori d’impresa e mutualità cooperativa è maturato all’interno di Legacoop Reggio Emilia a seguito della riflessione di carattere socio-economica della scarsa conoscenza, soprattutto tra i giovani, della crescita imprenditoriale delle cooperative del territorio. Per l’originalità della sua proposta è stato sperimentato anche in altre province dell’Emilia Romagna con un finanziamento specifico messo a disposizione dalla Regione.

“Bellacoopia” ha suscitato interesse e curiosità anche nel mondo accademico, tanto che il prof. Dino Giovannini, ordinario di Psicologia sociale alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha deciso di approfondire il valore ed i significati di questa esperienza.

Ne è nato un libro “Insegnare l’impresa cooperativa. Bellacoopia: una esperienza di comunicazione con la scuola” (Ed. Carocci), di cui se ne discuterà martedì 15 novembre alle ore 15,30 presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia (viale Allegri 15) nel corso di una tavola rotonda introdotta dal dott. Carlo Borgomeo (Presidente di c.borgomeo&co), organizzata dall’Ateneo in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia ed il patrocinio della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Interverranno l’autore prof. Dino Giovannini (Univ. di Modena e Reggio Emilia), il dott. Giuliano Poletti (Presidente nazionale Legacoop) e la dott. ssa Mariangela Bastico (Assessore regionale Emilia Romagna).