Apre i battenti oggi a Bologna la
XXXVI EIMA, l’esposizione internazionale delle industrie di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio. Circa 1.800 espositori presentano fino al 16 novembre il meglio della meccanizzazione agricola mondiale, ed attraverso una serie di convegni e tavole rotonde si discutera’ per cinque giorni di innovazione, di ricerca, di prospettive dei mercati, di previdenza per gli addetti del settore.

Nella giornata inaugurale di oggi sara’ presente anche il Ministro per le Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, che interverra’ a una tavola rotonda sulla automazione delle macchine agricole per i disabili.


Ieri, in una conferenza stampa, i dirigenti dell’Unione Nazionale Costruttori di Macchine Agricole UNACOMA hanno illustrato l’andamento del settore, che tra luci e ombre nel 2005 ha ‘tenuto’ grazie soprattutto all’andamento del primo semestre, ed hanno presentato le previsioni per il 2006, quando dovrebbe continuare la fase negativa gia’ registrata invece nella seconda meta’ dell’anno che sta per finire. Tali previsioni indicano una flessione intorno al 3% a fine 2006 per le trattrici, mentre per le altre macchine il calo nelle vendite dovrebbe rimanere contenuto intorno al mezzo punto percentuale.