La condanna delle dichiarazione del presidente iraniano Ahmadinejad contro Israele e un appello a proseguire verso un accordo per la creazione di “due popoli, due stati in Palestina” sono stati espressi dal Consiglio provinciale modenese che ha approvato all’unanimità un presa di posizione, scaturita di una proposta di Claudia Severi (FI).

Nel documento si sottolinea che “la solidarietà alla causa palestinese non giustifica in alcun modo affermazioni che invocano le distruzione dello Stato di Israele, il cui diritto all’esistenza è riconosciuto dalle stesse autorità Palestinesi”.

Per il Consiglio è necessario quindi continuare sulla strada aperta con gli accordi di Oslo, per arrivare alla divisione della Palestina in due stati, un processo che in questi ultimi mesi ha registrato significativi passi avanti. La Provincia aderisce alle iniziative di condanna del governo iraniano e di solidarietà con Israele “specialmente in questo momento – conclude il documento – in cui il tentativo di arrivare alla formazione di un vero Stato palestinese è più evidente”.