Riprende domani, venerdì 11 novembre, al circolo Arci ‘Vibra’ di Modena il progetto Bob, per favorire la responsabilità dei giovani alla guida di ritorno dal divertimento notturno. “Bob. Se guidi non bere” punta a diffondere l’abitudine di designare a turno una persona (il ragazzo o la ragazza Bob) che si impegna per la serata a non bere alcol e si fa carico di trasportare in sicurezza gli amici.

All’ingresso dei locali, in accordo con i gestori, gli operatori del progetto Buonalanotte distribuiscono materiale informativo sull’iniziativa, mentre a fine serata sottopongono i giovani al test dell’etilometro per verificare il loro tasso alcolico, in modo volontario, gratuito e senza sanzioni.
Coloro che si dichiarano Bob possono attestare il valore di tasso alcolico zero e ricevere un beneficio economico (ingressi scontati o consumazioni analcoliche gratuite), mentre chi presenta un tasso alcolico al di sopra del limite di legge di 0,5 g/l è invitato a non mettersi alla guida.

Nei primi sei mesi del 2005 si sono tenute a Modena e provincia 17 serate Bob, per un totale di 661 test etilometro. Tra questi, il 7,8% sono stati Bob, ragazzi sobri che sono tornati a casa in sicurezza accompagnando gli amici, una percentuale crescente rispetto al 5,9% del 2004. Rispetto all’anno precedente sono però aumentati anche i giovani con tasso alcolico superiore ai limiti di legge, con una diminuzione dunque dell’area intermedia tra sobrietà e abuso.
Ai giovani in eccesso di alcol, gli operatori del progetto Bob/Buonalanotte raccomandano di non rimettersi alla guida, se non dopo avere smaltito tutto l’alcol.

La fase autunnale del progetto Bob, 12 serate in città e in provincia tra l’11 novembre e il 17 dicembre, è promossa da Arci – circuito passepartout, Comune di Modena – assessorato alle Politiche giovanili e Provincia di Modena – assessorato alla Sanità e politiche sociali. Sabato 12 novembre Bob si sposta al Mattatoio di Carpi.