7.8.Novecento con la sua XV edizione, conferma l’interesse del pubblico per l’antiquariato e la vivacità di una mostra-mercato attenta alla qualità e al valore dei pezzi esposti. Un pubblico eterogeneo di collezionisti e di appassionati dell’antico si prepara a visitare fino al 13 novembre i padiglioni della fiera di Modena, alla ricerca di pezzi di grande pregio e di curiosità introvabili altrove.

Perché il segno distintivo di 7.8.Novecento è insieme la varietà delle proposte e la selezione accurata degli espositori, dall’alto antiquariato al modernariato, al collezionismo. Nel gran bazar di 7.8.Novecento, trovano posto l’uno accanto agli altri, il mobilio sontuoso del Settecento, tutto volute e capricciose decorazioni, complementi d’arredo ispirati all’estetica d’avanguardia del Novecento, dipinti, stampe, gioielli, e abbigliamento vintage. Tutto ciò che è memoria e gusto d’antan trova a ModenaFiere, una vetrina scintillante.

L’esperto risponde

Prosegue l’iniziativa di consulenza gratuita che ha riscosso nelle edizioni precedenti un grande successo di pubblico. L’èquipe di esperti di 7.8.Novecento è già pronta per rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori, che fino a domenica potranno richiedere la valutazione di mobili e oggetti, e riscoprire piccoli e grandi tesori dimenticati in soffitta. Preziosi ricordi della nonna, ma anche isospettabili pezzi museo hanno ottenuto negli anni precedenti il giusto riscontro grazie all’expertise gratuita de “L’esperto risponde” che ha collocato nel tempo e riconosciuto il reale valore storico-artistico di statue, gioielli e suppellettili, sorprendendo spesso ignari propretari.



Inusuali e imperdibili gli appuntamenti culturali

Dai vasi da notte alle testimonianze fotografiche dell’Albania dell’800, anche nella selezione e nella proposta degli avvenimenti culturali 7.8.Novecento dà prova di originalità e versatilità. In mostra durante le giornate autunnali dell’antiquariato modenese, due rassegne inedite: l’insolita collezione di pitali di Silvio Belekda -un centinaio di pezzi dalle ceramiche di fine ‘800 ai vasi per il bebè dell’ultima collezione Chicco-, e le fotografie di Pietro Marrubi, artista piacentino esule in Albania. La regione di Scutari con i volti, i mestieri e i costumi dei suoi abitanti, fu l’oggetto dell’indagine fotografica di Marrubi che a partire dalla seconda metà dell’800 diede vita con l’opera sua e dei suoi successori a una delle più importanti raccolte di materiale etnografico, la Fototeca Nazionale Marubi, oggi riconosciuta patrimonio mondiale UNESCO. Nella mattinata di venerdì 11 è prevista l’inaugurazione della mostra alla presenza del Presidente della Regione di Scutari Lorenc Luka, di Emona Mhilli Marubi, discendente del fotografo, della direttrice della Fototeca Semiha Osmani e dei rappresentanti del Comune e della Provincia di Modena.


7.8.Novecento Gran Mercato dell’Antico
XV edizione

ModenaFiere, 10-13 novembre

orari dalle 10.00 alle 20.00

Biglietto intero: euro 9.00

Biglietto ridotto: euro 6.00 (accompagnatori disabili, militari, tesserati FIMA, ragazzi da 6 a 11 anni)

BPER euro 5.00

Gratuito: Bambini fino a 6 anni, disabili