Dopo il grande successo dello scorso anno, torna con la seconda edizione il ‘Premio Letterario Città di Sassuolo‘ promossa dal Comune in collaborazione con gli istituti scolastici superiori, Incontri Editrice e con in contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento; riservato ad opere inedite. La giuria, dopo un’attenta selezione, ha stabilito i vincitori che verranno premiati oggi, nell’apposita serata organizzata a Palazzo Ducale con inizio alle ore 18.

Testimonial della premiazione sarà Federico Moccia, autore e sceneggiatore RAI ma particolarmente conosciuto nel mondo giovanile per il suo libro “Tre metri sopra il cielo” che tanto successo di pubblico e di critica ha riscosso.

“La seconda edizione del premio letterario – afferma Stefano Cardillo, Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo – ha riscosso un interesse addirittura superiore alla prima. Sono stati centinaia gli elaborati pervenuti alla Giuria che ha dovuto lavorare parecchio prima di stabilire i vincitori. La cosa che più ci ha colpito è stato l’enorme interesse mostrato verso il premio da parte degli studenti: giovani scrittori in erba che hanno mostrato davvero tanto talento e un interesse particolare verso la cultura che, spesso, si tende a non sottolineare abbastanza. La presenza alla serata di premiazione di Federico Moccia – prosegue Cardillo – credo sia la classica “ciliegina sulla torta”: il suo libro “Tre metri sopra il cielo” ha riscosso tanto successo tra i giovani e i meno giovani ottenendo il duplice riconoscimento di aver dato ai ragazzi uno “specchio” reale della loro vita e, al tempo stesso, di aver riavvicinato gli adulti al mondo dei teen ager portandoli a conoscere una realtà fatta di sogni, speranze ma anche problemi e necessità.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del concorso – conclude l’Assessore alla Cultura Stefano Cardillo – come la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento che ancora una volta ha dimostrato la propria sensibilità nei confronti della cultura cittadina, la casa editrice “Incontri” di Sassuolo e tutti i presidi e gli insegnanti degli istituti superiori sassolesi che hanno dato anima e corpo per questo progetto”.

Nel corso della serata, Federico Moccia verrà intervistato dal giornalista sassolese Leo Turrini, membro della giuria del Premio, e procederà alla premiazione dei vincitori:

Sezione A – Racconto

Vince il racconto:
Follia di Valentina Pascarella.
Racconti segnalati e pubblicati:
Pace e Amore di Patrizia Capelli

Menù di S.Stefano di Lorenzo Mazza

La saggezza delle donne di Andrea Roversi

Sezione A – Racconto

Premio speciale scuola
Vince il racconto:
Il Baule di Nicolò Mattioli – I.T.I Volta
Racconti Scuola segnalati e pubblicati:
Sono solo un fornaio di Tommaso Venturelli – I.T.I Volta
169 di Davide Stefani – I.T.I Volta

Sezione B – Poesia

Non assegnato

Sezione B – Poesia

Premio speciale scuola

Vince la poesia:
Piovendo ci saluta di Gloria Montorsi –
Liceo Scientifico A.F. Formiggini
Poesia Scuola segnalati e pubblicato:

Anima di Federica Beneventi – Liceo Scientifico A.F. Formiggini
Confondi di Giorgio Casali – Liceo Scientifico A.F. Formiggini

Sezione C – Romanzo

Vince il romanzo:

White Russian di Davide Bacchilega
Segnalato (non pubblicato):
Niespokojny (scalmané) di Patrizia Mazzini.

Una serata particolare, alla quale prenderanno parte gli studenti degli istituti scolastici superiori di Sassuolo promotori del premio, che si svolgerà nella sala ex mensa di Palazzo Ducale, durante la quale verranno letti alcuni brani dei testi premiati dalla giuria.
Alle 19,30, a conclusione della serata aperta a tutti, verrà offerto l’aperitivo.