E’ il momento delle grandi promozioni in supermarket e centri commerciali. Lo si puo’ notare semplicemente controllando la buchetta della posta piena di brochure e volantini, oppure nei grandi manifesti sulle vie trafficate. Una grande battaglia a colpi di sconti, vendite sottocosto, omaggi, offerte ecc. . Si è scatenata da quasi un mese questa grande kermesse del tutto costa meno alla faccia dell’euro e della crisi economica .

Sconti su tutto dall’alimentare, ai prodotti per la casa, dall’arredo agli accessori elettrici, dal vestire alla home tecnologia, dalla musica ai giocattoli . E già interi padiglioni degli ipermercati sono già arredati per il prossimo Natale. Un mercato immenso che coinvolge secondo Telefono Blu Sos Consumatori qualcosa come 25 milioni di consumatori che non riusciranno ad astenersi a visitare i punti di vendita ancor piu’ dal fatto che saranno aperti anche alle domeniche e con gli orari piu’ ampi.
Consumatori che sempre secondo le stime dell’associazione spenderanno non meno di 200 euro a testa nell’arco di un mese e circa il 20% di questa spesa sarà aggiuntiva ovvero fatta fuori dalla lista che si era preparata in famiglia.

Un buon segnale se vogliamo per la ripresa economica del nostro paese che segna forse la fine dei momenti piu’ difficili. Come al solito Sos Consumatori di Telefono Blu vuole lasciare utili consigli per non trovarsi con il portafoglio sotto stress.



In primo luogo confortare brochure e cataloghi segnando i prodotti veramente necessari e preparando una lista bloccata.
Secondo scegliere il punto di vendita che garantisca il migliore accesso e possibilmente rispetto alla convenienza piu’ prossimo.
Terzo, meglio fare un giro ispettivo ancor prima di iniziare a caricare il carrello in modo da verificare subito i prodotti da prendere e dove raccoglierli.
Quarto: prestare attenzione all’acquisto di impulso, che colpisce duramente i fanatici delle “gondole espositive“ collocati spesso nelle sponde e con occhielli molto accattivanti anche piu’ del prezzo.
Quinto, puntare ai prodotti sottocosto anche se spesso generano risse per l’accapparamento.
Sesto: Prima di recarsi alle casse meglio riguardare gli acquisti e calcolare l’ammontare per non avere sorprese.
Settimo: per i piu’ pigri ma anche piu’ tecnologici si puo’ pensare agli acquisti on line.
Ottavo: il prodotto a marchio produttore piuttosto che della distribuzione è importante ma non è decisivo comunque , visto che spesso prodotti sottomercati in realtà sono prodotti che vengono fatti nelle stesse linee produttive delle fabbriche.
Nono: scegliere quindi confrontando i prodotti e leggendo con attenzione le etichette, possono aiutare molto.
Decimo: contattare www.sosconsumatori.it numero telefonico unico 199. 44.33.78 per denunciare tutto quello che non va.