La frana di Valoria a Frassinoro ha travolto la strada comunale Fondovalle Dolo che da questa mattina è chiusa al traffico in un tratto di circa un chilometro a valle dell’abitato di Romanoro.

Nelle ultime ore, infatti, la situazione è decisamente peggiorata: a causa del movimento franoso lungo la strada si è aperta una voragine profonda tre metri e lunga circa 70 metri.
La frana si era rimessa movimento nelle scorse settimane, costringendo il Comune di Frassinoro a chiudere la strada nelle ore notturne per motivi di sicurezza, mentre di giorno finora era potuto circolare, grazie ai continui interventi di ripristino eseguiti dai tecnici comunali.
Lo smottamento scende lungo il crinale del Monte Modino per un fronte di un centinaio di metri a valle, una lunghezza di circa un chilometro e un dislivello di 800 metri.

Si tratta della stessa zona dove nel 2001 si era verificata una frana simile che aveva bloccato per settimane la strada comunale fondovalle Dolo.
La frana aveva già interrotto nei giorni scorsi la strada che collegava gli abitati “La Teggia” e “I Boschi”, mentre non sono attualmente raggiungibili per motivi di sicurezza alcune seconde case nelle località Macchia dell’Olmo, Mulino Cappelletti e La Sette.

Continua il monitoraggio costante della situazione garantito dai tecnici comunali, dalla Forestale e dai volontari di protezione civile.
A causa dell’interruzione della strada comunale fondovalle Dolo, i collegamenti con Frassinoro e la pianura saranno assicurati dalle strade provinciali 32 e 486.