La Stazione ecologica attrezzata di via Lucrezio sarà presto ristrutturata ed ampliata. Lo ha deciso la Giunta comunale approvando nella sua ultima seduta il progetto esecutivo e un Protocollo d’intesa tra l’amministrazione e Aimag spa.

La Stazione, sorta su terreno di proprietà comunale e gestita dall’azienda di servizi ambientali nell’ambito del contratto di servizio sulla gestione dei rifiuti solidi urbani, verrà ristrutturata a cura di Aimag grazie ad uno stanziamento di 60700 euro, fondi provenienti per il 60% circa dalla Provincia e per la restante tranche in parti uguali da Comune e Aimag spa.

Nel Protocollo d’intesa si definisce inoltre che i lavori dovranno terminare entro il gennaio 2006: l’intervento tiene conto della necessità di aumentare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, anche allo scopo di raggiungere gli obiettivi fissati nel Piano Provinciale. L’ampliamento e la ristrutturazione della Stazione sarà l’occasione per introdurre in via Lucrezio il sistema di pesatura dei rifiuti conferiti in maniera differenziata, con applicazione di incentivi di natura economica per gli utenti, sperimentazione già avviata ormai diversi mesi fa nella Stazione ecologica attrezzata di via Pezzana; per la gestione della Stazione verrà redatto un apposito regolamento.

Per l’avvio dei lavori di ristrutturazione della terza Stazione ecologica attrezzata carpigiana, quella di Fossoli, sarà richiesto infine dall’amministrazione comunale un finanziamento alla Provincia. Entro il 2006 se ne prevede lo spostamento dalla sede attuale di via Mare del Nord, ritenuta inadeguata.