Nell’ambito del ciclo di seminari su ‘Identità, razza e integrazione sociale’ ospitati all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il secondo appuntamento propone un approfondimento sull’analisi del sociologo Ludwig Gumplowicz riguardo al rapporto tra razza e conflitto sociale.

Proseguono all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la serie di autorevoli lezioni nell’ambito del decimo ciclo di seminari di teoria del diritto e filosofia pratica, coordinato dal dott. Tomas Casadei, promosse dagli insegnamenti di Filosofia del Diritto, Sociologia del Diritto e Storia del Diritto Moderno e Contemporaneo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretti dal prof. Gianfrancesco Zanetti, dal prof. Francesco Belvisi e dal prof. Carmelo Elio Tavilla.

Raccolti sotto il titolo ‘Identità, razza e integrazione sociale‘ saranno esaminati i nessi problematici tra legge, razza e diritto, con particolare attenzione al contesto statunitense, il primo Paese a doversi confrontare con ingenti ondate migratorie già alla fine dell’ottocento. Ma lo sguardo sarà rivolto con interesse anche al contesto europeo, oggi alle prese con fenomeni e questioni di proporzioni ingenti e per certi aspetti sconosciuti.

Il secondo appuntamento in calendario proporrà domani, venerdì 4 novembre, alle ore 11,30 presso l’Aula IV della Facoltà di Giurisprudenza (via Università 4) a Modena un confronto con la prof. ssa Giovanna Cavallaro dell’Università di Ferrara su ‘Razza e conflitto sociale nella sociologia di Ludwig Gumplowitz’. L’incontro sarà introdotto dal prof. Francesco Belvisi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.