“Confermiamo la nostra solidarietà al popolo Saharawi, al quale ci lega da tempo un patto di amicizia e collaborazione”. Il presidente Emilio Sabattini e l’assessore all’Immigrazione Fabrizio Righi hanno ricevuto presso la sede della Provincia di Modena Bouchraya Bayoun, governatore della Wilaya di Smara, nella Repubblica Araba Saharawi Democratica, e il rappresentante in Italia del Fronte Polisario, Omar Mih. Insieme a loro Stefania Contri e Edoardo Masoni dell’associazione di solidarietà con il popolo Saharawi “Kabara Lagdaf”.


Alle istituzioni, i rappresentanti del popolo Saharawi hanno chiesto di non far cessare il sostegno alla loro tormentata vicenda. Da oltre 25 anni vivono nel deserto tra l’Algeria e la Mauritania. Nonostante il piano di pace siglato nel 1991 tra il Marocco e il Fronte Polisario, che rappresenta il popolo Saharawi all’Onu, non si è ancora svolto il referendum per l’autodeterminazione.
Durante il colloquio, si è parlato anche di possibili iniziative in occasione del decennale del rapporto di amicizia tra istituzioni modenesi e popolo Saharawi, l’anno prossimo.