A partire dalla sua seconda edizione (1995), Skipass organizza il più importante momento di commercializzazione diretta del prodotto turistico invernale del nostro Paese. Lo Skiworkshop di Skipass, rappresenta infatti per gli operatori turistici della montagna invernale, l’autentico punto di riferimento per conquistare nuovi segmenti di clientela.

L’elemento chiave che contraddistingue questo evento, è costituito dall’elevata qualità e selezione dei buyer, provenienti da tutta Italia. Ogni anno infatti, alcune centinaia di sciclub, snowboarder club, cral ed associazioni sportive, incontrano oltre altrettanti operatori dell’offerta turistica montana europea. L’edizione 2005 dello ski work shop, è stata inoltre caratterizzata da una ancora più mirata scelta degli operatori della domanda italiana, e da un coinvolgimento più marcato di operatori della domanda provenienti da bacini transfrontalieri. E’ inoltre aumentato il contingente degli operatori del turismo associato, provenienti dal sud Italia e dalle isole. Complessivamente quest’anno sono stati 160 gli operatori della domanda che, fin dalle prime ore del mattino, si sono incontrati con 130 operatori turistici accreditati a Skipass nell’apposito salone allestito all’interno dell’area meeting della Fiera di Modena, dando origine a 2500 contatti commerciali.

Si tratta dell’unico momento di workshop “business to business” specializzato nel segmento invernale, che si tiene nel nostro Paese, e risulta essere una delle componenti principali della motivazione che spinge tante stazioni sciistiche europee a scegliere Skipass per promuovere e commercializzare il proprio prodotto turistico. Dopo aver visitato la manifestazione, al termine delle trattative del workshop, un gruppo di operatori, ha visitato alcune zone del territorio emiliano. Il tradizionale Skiworkshop di Skipass ha festeggiato quest’anno la sua decima edizione. Questo particolare incontro tra domanda e l’offerta della vacanza invernale, ha generato, durante questo decennio un volume d’affari di che supera i 50 milioni di euro, corrispondenti a circa milione e mezzo di giornate / sci prenotate e sottoscritte sui tavoli dello Skiworkshop.