Ascom Confcommercio condivide l’orientamento dell’Amministrazione comunale di Modena verso la realizzazione di parcheggi interrati a servizio del centro storico.

Una necessità, quella dei parcheggi, che se finalmente riconosciuta come tale, non potrà che far bene alla città e a quei cittadini che non hanno rinunciato alla prospettiva di mantenere al centro dei propri interressi sociali e commerciali la parte urbana più storica.

In questo senso Ascom Confcommercio interpreta l’avvio degli interventi di carotaggio (altro non sono che controlli del sottosuolo attraverso prelievi) in piazza Roma. “Carotare” è però un verbo che l’Amministrazione Comunale di Modena ha coniugato più volte, forse troppe se ricordiamo Largo Aldo Moro e viale Rimembranze, se poi alla manifestazione di intenti non sono seguiti i fatti.

Si conta, dicono in Ascom Confcommercio, sull’intenzione dell’Assessore Sitta di dare consistenza operativa alle promesse contenute negli interventi programmati in piazza Roma per il mese di novembre.

Il commercio, senza possibilità per la gente di piazzare comodamente l’auto, non ha possibilità né di svilupparsi, né in prospettiva di far funzionare dignitosamente le proprie attività. Ma in questo caso sarebbe il centro storico in generale ad essere inaridito dalla solitudine. Fiducia dunque all’Assessore, nella speranza di vedere presto un avvio definitivo dei lavori per i parcheggi interrati.