L’Anas ha aperto al traffico la Variante di Castelfranco Emilia – tratto compreso tra il Km 134,220 ed il Km 139,800 della SS 9 Via Emilia – in provincia di Modena.


Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il Sindaco di San Cesario sul Panaro Valerio Zanni, il Sindaco di Castelfranco Emilia Sergio Graziosi, il Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Anas SpA Giuseppe Scanni e il Capo Compartimento Anas dell’Emilia Romagna Michele Adiletta.


La nuova opera consentira’ di decongestionare il traffico nel tratto urbano, rendendo piu’ fluida la circolazione sulla nuova tratta di Via Emilia in corrispondenza del centro abitato di Castelfranco. La variante, il cui costo complessivo ammonta a circa 21,687 milioni di euro, si sviluppa per una lunghezza di circa 6,5 Km. Lungo il tracciato sono presenti 4 svincoli (due intermedi, oltre a quelli iniziale e terminale) che consentiranno il collegamento ottimale della nuova variante con il centro abitato e con le zone produttive dell’area.

La piattaforma stradale ha una larghezza di 10,50 metri, con una corsia per senso di marcia; il percorso presenta una pendenza longitudinale massima del 3,28% ed un raggio di curvatura planimetrico minimo di 310 metri.