La Regione Emilia-Romagna premiata da un Comune, quello di Montecreto: il riconoscimento e’ la ‘Castagna d’Oro’, assegnato per il servizio di elisoccorso montano a Pavullo, su proposta del sindaco Luciano Beccati e del consigliere regionale Matteo Richetti.


Proprio in questi giorni, fa sapere il Comune di Montecreto, la Regione ha assicurato il rinnovo del servizio fino al 2010.

Alla cerimonia di consegna, domenica, e’ annunciato alle 16 l’assessore regionale Luigi Gilli, per ritirare il premio in rappresentanza della Regione insieme ai responsabili dell’elisoccorso.

L’elisoccorso di Pavullo si aggiunge all’Albo d’oro di Montecreto che conta nomi come Enzo Biagi, Juri Chechi, Pierangelo Bertoli, Andrea Lucchetta, Luca Cadalora, la scuderia Ferrari. ”Il premio – sottolinea il sindaco Beccati – ha lo scopo di valorizzare l’intero territorio e le personalita’ o attivita’ ad esso collegate. Siamo felici che, proprio alla vigilia di questo riconoscimento, l’attivita’ dell’elisoccorso sia stata riconfermata e garantita. La presenza del servizio si e’ rivelata strategica per il territorio e di grande utilita’ per la sicurezza di residenti e turisti”.


L’elisoccorso montano e’ stato istituito a Pavullo dalla Regione nel giugno del 2000, a servizio di tutto il territorio regionale appenninico: oltre alle emergenze, e’ in grado di rispondere anche ad ordinarie esigenze di medicalizzazione ed ospedalizzazione rapida. Dispone di un elicottero dotato di verricello per operazioni di recupero o soccorso in luoghi impervi. Fino al 31 dicembre 2004 ha compiuto 1.836 interventi, con una media annua di oltre 370 operazioni, stabilizzandosi oltre le 500 negli ultimi due anni.