Sono attesi anche il ministro per i Rapporti col Parlamento Carlo Giovanardi e il leader dell’Unione Romano Prodi domenica mattina al PalaPanini di Modena, per la Messa celebrata dal cardinale ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson, arcivescovo di Cape Coast.

Sara’ il momento clou di due giornate di incontro con la chiesa cristiana d’Africa, promosse in collaborazione fra l’arcidiocesi di Modena, Confcooperative, Cisl e ‘Porta aperta’, oltre alla neonata GhanaCoop, impresa sociale creata da immigrati, una delle prime esperienze del genere in Italia.
bR>
Nelle due giornate, sabato e domenica, la comunita’ cattolica d’Africa, insieme alle altre realta’ cristiane protestanti del territorio, si riuniranno per due giorni attorno alla figura del cardinale, membro del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unita’ dei cristiani e noto per diffondere un messaggio di apertura ed unione tra le diverse confessioni.


In provincia di Modena vivono 3.500 dei 23.000 ghanesi presenti in Italia. Le giornate d’incontro prevedono, tra l’altro, sabato sera una conferenza al Centro Famiglia di Nazareth, poi, nel pomeriggio di domenica, sempre al Palapanini, una rassegna di cori gospel. Un’altra cerimonia religiosa si terra’ in Duomo alle 18 di domenica.
Per questo evento sono attesi almeno duemila partecipanti.

Nell’occasione, Ghanacoop presentera’ un progetto di sostegno a Gomoa Simbrofo, in Ghana, dove potra’ nascere un’azienda agricola che dara’ lavoro a gran parte delle famiglie del luogo.