Grandi solisti come Alessandra Ferri, Laurent Hilaire, Manuel Legris e Julio Bocca, e compagnie di prestigio internazionale come il Be’jart Ballet Lausanne e il Cullbeg Ballet. La nuova stagione di balletto del teatro Comunale di Modena si concentra quest’anno su alcuni dei maggiori coreografi del Novecento e dei giorni nostri, da Balanchine a Petit, fino a Mats Ek.


Il primo spettacolo (27 gennaio) sara’ una serata di gala con tre star del balletto classico: Alessandra Ferri, prima ballerina assoluta del Teatro alla Scala dal 1992, danzera’ insieme a Hilaire e Legris alcuni fra i brani piu’ celebri del repertorio, come i pas de deux dalla ”Carmen” di Roland Petit e dalla ”Manon” coreografata da Kenneth McMillan. Il 19 marzo andra’ in scena il Cullberg Ballet, compagnia svedese nata negli anni Sessanta, gia’ diretta da Mats Ek e oggi affidata a Johan Inger, che proporra’ due coreografie in prima nazionale, ”Empty house” e ”Negro con flores”.

Lunedi’ 10 e martedi’ 11 aprile tornera’ a Modena il BĂ©jart Ballet Lausanne con il suo ”Bolero”, tra le coreografie piu’ popolari creata nel 1961 sulla musica di Ravel. Il 19 aprile, in prima nazionale, il Balletto del Teatro dell’Opera di Praga danzera’ ”Cenerentola”, una nuova versione, di lettura tradizionale, creata da Pavel Dumbala e Pavel Smok.

A chiudere la stagione, il 26 e 27 aprile, saranno Julio Bocca e il Ballet Argentino, con l’entusiasmante e celebre ”Bocca tango”, uno spettacolo d’effetto con musica dal vivo.


Da sabato saranno in vendita gli abbonamenti, con un periodo di prelazione, riservato ai vecchi abbonati, fino al 9 dicembre.

Dal 14 gennaio 2006 saranno poi disponibili i biglietti per i singoli spettacoli della stagione.