La tratta Bologna-Firenze dell’Alta velocita’ sara’ operativa entro la fine del 2008. Lo ha ribadito ieri sera il ministro alle Infrastrutture Pietro Lunardi alla cerimonia per la fine dei lavori nell’ultima galleria del nuovo collegamento tra Emilia e Toscana.


Si tratta della galleria di Vaglia, la piu’ lunga dell’opera, 18,5 chilometri, con la quale sono stati terminati i lavori di scavo della tratta appenninica dell’Alta velocita’: 78,5 chilometri, 73,4 dei quali in galleria.

La nuova linea permettera’ di collegare Bologna a Firenze in soli 30 minuti. I lavori erano iniziati nel 1996 ed erano stati affidati al General Contractor Fiat/Cavet: complessivamente costera’ 3.564 milioni di euro. Ad oggi l’avanzamento dell’opera ha raggiunto l’80%. Collegato all’Alta velocita’ c’e’ il problema del ”nodo fiorentino”, ossia dell’attraversamento sotterraneo di Firenze e della nuova stazione del capoluogo, per il quale il ministro Lunardi, a margine della cerimonia, ha assicurato che ”non ci saranno problemi”, e ”tutto procedera’ come stabilito”.