La sfida di Basilea 2: l’impatto per le imprese del commercio‘ è il tema del convegno organizzato da Emil Banca Credito Cooperativo, Ascom Bologna e Confesercenti Bologna nella sede dell’Associazione Commercianti – Palazzo Segni Masetti, Salone dei Carracci, domani, venerdì 21 ottobre, alle 16.30.

Obiettivo dell’incontro è dare spazio ad un confronto aperto tra istituti di credito ed imprenditori su ‘Basilea 2’ e le implicazioni per le imprese.

L’accordo internazionale ‘Basilea 2’ sui requisiti patrimoniali obbligherà le banche a classificare i propri clienti per grado di rischio, attraverso specifiche procedure. L’attuazione dell’accordo potrà tradursi in restrizioni nella concessione del credito alle PMI o, al contrario, diventare opportunità di crescita se PMI e banche sapranno affrontare in modo adeguato il cambiamento.

I lavori della giornata saranno aperti da un saluto di Pamela Meier Assessore alle attività produttive della Provincia di Bologna, Bruno Filetti Presidente ASCOM Bologna e Sergio Ferrari Presidente Confesercenti Bologna. L’intervento centrale su questo tema di grande attualità sarà sostenuto da Roberto Cappelletto, Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Udine.