Sono oltre 9000 ore d’informazione, educazione e vigilanza ambientale: questa è l’attività che annualmente svolgono i Volontari. Un ruolo importante per la tutela del nostro bel territorio. Per essere anche tu uno di loro, potrai frequentare il Corso di formazione di 80 ore di cui 60 teoriche e 20 ore di esercitazione pratiche sul territorio provinciale per entrare a far parte del Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente (GEL) di Reggio Emilia.


Le GEL sono pubblici ufficiali che effettuano attività di educazione ambientale e di prevenzione sull’intero territorio provinciale, tramite interventi di vigilanza e campagne di informazione alla popolazione. Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative.

Anche grazie alle numerose richieste che ci sono pervenute iniziarà il 16 novembre prossimo un nuovo corso di formazione per diventare Guardie Ecologiche. Durante le lezioni saranno affrontate tematiche riguardanti aspetti legislativi e ambientali quali: nozioni generali di ecologia , geologia, geomorfologia, idrologia, flora e fauna. L’ambiente naturale come sistema e alterazioni indotte. Protezione dell’ambiente naturale, pianificazione territoriale e vincolo paesaggistico. Protezione delle bellezze naturali (parchi, oasi, riserve naturali), della fauna e della flora. Inquinamento dell’acqua, dell’aria, del suolo. Produzione e smaltimento dei rifiuti. Protezione civile ed emergenze di carattere ecologico ed ambientale. La guardia giurata nella legislazione di Pubblica Sicurezza e nozioni su reati ed illeciti amministrativi. Norme di comportamento ed accertamento delle infrazioni.

Il corso si concluderà con un esame che verificherà il livello di apprendimento dei corsisti e coloro che lo supereranno avranno diritto a ricevere il decreto prefettizio di Guardia Ecologica Volontaria ed il tesserino personale.

Il corso per i partecipanti è gratuito ed inizierà il 16 Novembre 2005 con sede in Via Gorizia, 49 a Reggio Emilia con lezioni a cadenza settimanale.

Per ricevere informazioni o iscriversi rivolgersi a: Raggruppamento G.E.L. Tel/ Fax 0522/43.11.66
e-mail – web: Legambiente Reggio Emilia.