‘Salviamo la Costituzione’ è l’appello che sindaci e amministrazione provinciale, con il sostegno dei parlamentari reggiani, lanceranno domani nel corso dell’assemblea pubblica che si terrà nella Sala del Tricolore. Appuntamento alle ore 11.30 in piazza Prampolini.

Giovedì 20 ottobre, prenderà avvio alla Camera dei Deputati il dibattito parlamentare sul progetto di legge del Governo riguardante la modifica della Costituzione.
Si tratta di una proposta che si configura come una completa riscrittura della seconda parte della Costituzione, con una riduzione significativa dei poteri del Parlamento e del Presidente della Repubblica; la concentrazione dei poteri sulla figura del premier; una ‘devolution’ che intacca l’unità della Repubblica e minaccia, di fatto, l’universalità dei diritti dei cittadini in tema di tutela della salute e di istruzione.
Un impianto, quello proposto dal Governo, che -si legge in una nota- rischia di produrre anche pesanti conseguenze sui principi contenuti nella prima parte della Costituzione, relativi alle garanzie di fondamentali libertà civili e politiche e dell’equilibrata divisione dei poteri.

Per manifestare la forte contrarietà della comunità reggiana alle gravi modifiche che il Governo intende apportare alla Carta fondamentale dello Stato, richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sulla necessità di una mobilitazione diffusa e, qualora il progetto di legge fosse approvato, prepararsi ad un referendum confermativo, domani – in concomitanza con l’avvio del dibattito alla Camera – gli amministratori pubblici reggiani scenderanno in piazza.

Con lo slogan ‘Salviamo insieme la Costituzione’, sindaci, presidente della Provincia, pubblici amministratori si ritroveranno alle ore 11.30 in piazza Prampolini, davanti Palazzo comunale di Reggio e alla Sala del Tricolore, nella quale successivamente si riuniranno in un’assemblea aperta, con interventi della presidente della Provincia Sonia Masini, del vicesindaco di Reggio Emilia Franco Ferretti e di un rappresentante del Comitato provinciale per il ‘no’ al referendum costituzionale.

Nel corso dell’assemblea, saranno letti i messaggi inviati dai parlamentari reggiani a sostegno dell’iniziativa e delle ragioni della protesta promossa da Anci, Lega delle autonomie locali e Comitato provinciale per il ‘no’ al referendum costituzionale.