E’ un venticinquenne straniero, di origine marocchina, Marouane Achguiga, il primo studente a conseguire la laurea specialistica in ‘Relazioni di lavoro’.

Un corso istituito dalla facolta’ di Economia ‘Marco Biagi’ dell’Universita’ degli studi di Modena e Reggio Emilia, per preparare figure professionali dotate delle competenze necessarie per assumere ruoli specifici nelle imprese, nella pubblica amministrazione, nelle organizzazioni internazionali del lavoro, nelle agenzie private del collocamento, nei centri di formazione professionale, nelle organizzazioni e associazioni sindacali e nelle organizzazioni del Terzo Settore. ”Nella nuova economia -spiega Luigi Golzio, presidente del corso di laurea- il fattore competitivo risiede nelle competenze, che a loro volta sono detenute dalle persone. Da cio’ deriva la rilevanza strategica per l’impresa di saper reclutare le persone che possiedono le competenze critiche”.

”Sono ancora cittadino marocchino, ma presto -dice Achguiga- saro’ cittadino italiano. Per il prossimo futuro mi sono iscritto a un Master in ‘Organizzazione e Personale’ presso l’Universita’ Bocconi.

Avrei anche gia’ un’ottima offerta di lavoro a Milano, dove dovrei curare un progetto di selezione e formazione di lavoratori all’estero per un’agenzia per il lavoro, proprio il tema della mia tesi”.