La casa ecologica permette di risparmiare sulla bolletta energetica e inquina anche meno. Per questo la diffusione della bioarchitettura, oltre a garantire livelli di confort più avanzati, può migliorare la qualità dell’ambiente.

E’ interamente dedicata al tema dell’energia e alla sostenibilità nella progettazione urbana il convegno in programma domani, mercoledì 19 ottobre, dalle 9 alle 18, nella sala dei 100 a Promo, in via Virgilio 55 a Modena.

L’iniziativa rientra nel programma della ‘Settimana della bioarchitettura’ che si svolge a Modena fino a sabato 22 ottobre. Organizzata da Bioecolab, il laboratorio dedicato all’urbanistica ed edilizia sostenibile promosso da Provincia e Comune di Modena, l’evento ha l’obiettivo di fare il punto sui temi della sostenibilità ambientale applicati all’edilizia e alla qualità urbana.

Durante il convegno, nella sessione al mattino saranno presentati alcune esperienze locali come il piano di azione per l’energia e lo sviluppo sostenibile della Provincia di Modena, le iniziative di risparmio energetico messe in campo dal Comune di Formigine, la diffusione degli impianti solari a Castellarano e il progetto energetico dell’area dell’ex mercato bestiame a Modena. Previsti anche i contributi di esperti provenienti Germania e Spagna che illustreranno alcune esperienze di coinvolgimento dei cittadini in iniziative di risparmio energetico.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, si svolge una tavola rotonda alla quale partecipano, tra gli altri, Daniele Sitta, assessore alla Programmazione del Comune di Modena, Jean Pierre Vallard di Energie Cities che illustrerà alcune applicazioni innovative a livello europeo e Giancarlo Allen, presidente dell’associazione nazionale Architettura biologica.