Il Saie 2005 si e’ chiuso alla Fiera di Bologna con cifre che sottolineano il momento positivo del mondo delle costruzioni: 1.850 aziende espositrici, di cui 450 straniere, un incremento dell’8% nelle presenze estere e 220.000 metri quadrati di superficie espositiva.


La 41ma edizione del Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia ha confermato la stretta connessione fra mercato e mondo fieristico evidenziando la fase di buona forma che il settore delle costruzioni sta attraversando. Il comparto registra, infatti, il sesto anno consecutivo di crescita abbastanza sostenuta (+3,1% negli investimenti) e negli ultimi sei anni gli investimenti in costruzioni hanno contribuito alla crescita del Pil nella misura del 20%.

Il Saie si e’ dimostrato anche un osservatorio privilegiato del dinamismo e della spinta all’innovazione che caratterizzano oggi il settore delle costruzioni: sono state circa 400 le novita’ tecnologiche e di prodotto presentate in anteprima al salone. Per agevolare la conoscenza di questi nuovi prodotti, il Saie ha riproposto in una nuova veste aggiornata la ”Guida alle novita”’, lo strumento editoriale inaugurato nel 2004 che consente agli operatori una veloce e approfondita analisi delle caratteristiche dei nuovi prodotti disponibili sul mercato.