E’ lo scrittore e sceneggiatore romano Vincenzo Cerami, con la sua nuova raccolta di racconti ‘La sindrome di Tourette’, il vincitore della nona edizione del Premio di narrativa ‘Arturo Loria‘.

Promosso dal Comune di Carpi, dalla Biblioteca comunale di Carpi con il contributo della Libreria La Fenice e dell’editore Nuovagrafica, il premio è nato
nel 1997 e si è subito distinto nel panorama italiano per dare voce soltanto al genere letterario dei racconti brevi.
“Il Premio Loria – spiega Anna Prandi, direttrice della Biblioteca comunale di Carpi e coordinatrice del premio – è nato per rendere omaggio allo scrittore carpigiano Arturo Loria e per testimoniare la grande vitalità del racconto breve nella letteratura italiana contemporanea. Dopo nove anni di attività il premio è diventato un punto di riferimento importante a livello nazionale per gli editori e gli scrittori proprio grazie all’originalità della sua impostazione e alla qualità dei testi pubblicati”.
Il premio prevede due sezioni: una riservata alle opere pubblicate fra il 15 giugno 2004 e il 15 giugno 2005 e una invece a scritti inediti. La Giuria composta da Roberto Barbolini, Alberto Bertoni, Michelina Borsari, Stefano Loria, Marco Marchi, Giuseppe Pederiali, Anna Prandi e Antonio Prete ha esaminato trenta libri inviati dalle principali case editrici italiane.

“La scelta non è stata facile – spiega Anna Prandi, coordinatrice del premio – perché oltre alle grandi case editrici italiane come Garzanti, Guanda e Bompiani, che hanno presentato opere di autori del calibro di Marco Vichi e Pino Roveredo, anche molti editori minori fra i quali Avagliano, MobyDick, Pequod, Manni, Pendragon non sono voluti mancare al premio e hanno presentato opere di autori di grande spessore. Nella sezione inediti sono arrivati quasi 400 racconti provenienti da tutta Italia. Di questi, grazie al lavoro di un comitato di lettura, ne sono stati segnalati alla giuria 35, tra i quali sono stati scelti gli 11 finalisti e il vincitore. Come nella scorsa edizione, l’elevata qualità dei racconti arrivati in finale ci ha spinto a pubblicare tutti gli 11 racconti finalisti perché il Premio Loria intende favorire l’affermazione editoriale dei ‘suoi’ scrittori”.
L’antologia dei racconti quest’anno sarà pubblicata dall’editore Nuovagrafica di Carpi e presenterà un’introduzione a cura di Michelina Borsari.

La premiazione della nona edizione dell’ ‘Arturo Loria‘ avrà luogo a Carpi sabato 22 ottobre presso l’Auditorium di San Rocco (via San Rocco 5), alle ore 21 e sarà preceduta da una fitta serie di iniziative.
Al mattino, alle ore 11, si terrà l’incontro con tutti i finalisti della sezione inediti, curato da Michelina Borsari e introdotto da Anna Prandi.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, è in programma l’iniziativa “Sulle tracce di Loria”, una passeggiata letteraria con letture itineranti nei luoghi della città cari allo scrittore carpigiano. L’attore Simone Maretti accompagnato dalla fisarmonica di Lorenzo Munari, leggerà alcuni brani delle opere di Loria. Il tutto con la conduzione di Pietro Marmiroli.
Alle ore 17, la giornata vivrà un altro importante appuntamento. Il vincitore dell’edizione 2005 del Premio Loria, Vincenzo Cerami, terrà eccezionalmente un seminario sulla scrittura per il cinema riservato agli iscritti al corso di sceneggiatura del Comune di Carpi e a trenta uditori ammessi su prenotazione.
Alle 21 è prevista la premiazione ufficiale. Si inizia con il vincitore della sezione inediti che sarà proclamato da Stefano Loria. Mentre il critico letterario Alberto Bertoni e lo scrittore Roberto Barbolini presenteranno il vincitore della sezione editi Vincenzo Cerami. Entrambi i vincitori leggeranno alcuni brani tratte dalle loro opere.
Il premio per il vincitore della sezione editi consiste in 3000 euro, quello per il vincitore della sezione inediti in 1000 euro.