Il presidente di Confindustria Modena, Vittorio Fini, è stato eletto vicepresidente del Cnel, nella giornata di insediamento e della prima seduta dell’assemblea della VIII consiliatura del Cnel.

Si affianca, in rappresentanza del mondo dell’impresa, al neo presidente Antonio Marzano – spiega Confindustria in una nota – e all’altro vice presidente Giuseppe Acocella, in rappresentanza del mondo del lavoro.

Fini a settembre era entrato nel consiglio del Cnel su indicazione del presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo. Con il nuovo incarico entra di diritto nell’Ufficio di presidenza del Cnel, composto dal presidente e dai vicepresidenti, e nel Comitato di presidenza. ”Sono molto onorato che l’assemblea del Cnel e il presidente Marzano mi abbiano affidato questo nuovo incarico – ha affermato Fini – Si tratta di un ruolo di grande responsabilita’ che mi appresto a svolgere con il massimo impegno nella consapevolezza che sono chiamato a rappresentare tutte le espressioni del mondo dell’impresa. Mi auguro che questa consiliatura possa dare avvio a un nuovo corso per il Cnel: lavoreremo intensamente per far si’ che questo importante organismo acquisisca sempre piu’ autorevolezza sia in termini propositivi e di indirizzo delle politiche economiche sia in termini consultivi”.


Il Cnel e’ l’organo di rappresentanza sociale ed economica previsto dalla Costituzione. In particolare fornisce consulenza istituzionale a governo, Parlamento e Regioni in relazione a quattro grandi aree tematiche: politiche economiche, politiche del lavoro, politiche sociali e politiche locali e internazionali. Il consiglio e’ composto da centoventuno consiglieri: dodici esperti, scelti fra qualificati esponenti della cultura economica, sociale e giuridica designati dal presidente del Consiglio e dal presidente della Repubblica; quarantaquattro rappresentanti dei lavoratori dipendenti, del settore pubblico e privato; diciotto rappresentanti del lavoro autonomo; trentasette rappresentanti delle imprese; dieci rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni del volontariato.