Prendera’ il via oggi a Bologna, all’interno del quariere fieristico, la 41esima edizione di ‘Saie’, il salone internazionale dell’industrializzazione edilizia, per concludersi il 16 ottobre prossimo. Oltre 1850 gli espositori, di cui 450 stranieri, che su 220mila metri quadrati di superficie espositiva, proporranno le soluzioni tecniche per l’architettura e le costruzioni.


A disposizione degli operatori 18 padiglioni, compreso il 16-18, l’ultimo nato all’interno del polo degli affari bolognese, inaugurato lo scorso autunno 2004. Quattro le aree tematiche che si aggiungono a quelle ormai solite, dedicate al calcestruzzo, alle canne fumarie, alla canalizzazione e al trattamento delle acque.



La manifestazione si inserisce all’interno di un quadro economico che ha visto l’Italia segnare il passo anche nel corso del 2004, con un tasso di crescita del Pil inferiore a quello dei paesi dell’area euro. Il settore delle costruzioni, tuttavia, fa registrare un trend in controtendenza: e’ ormai al sesto anno consecutivo di crescita. Gli investimenti hanno infatti raggiunto oltre 121mln di euro, mettendo a segno un 31,% rispetto al 2004.