Oggi doppia visita alla sanità bolognese per il Prefetto Vincenzo Grimaldi. In mattinata è stato accolto all’ospedale Maggiore di Bologna, dove il direttore generale dell’Azienda USL Franco Riboldi e i responsabili della direzione sanitaria l’hanno accompagnato attraverso i reparti del grande ospedale di Largo Nigrisoli, a partire dalla Centrale Operativa del 118 Bologna Soccorso, su fino al blocco operatorio dell’undicesimo piano, fino a congedarsi alla Maternità.


“Ringrazio il direttore dell’Azienda sanitaria per l’occasione che mi è stata offerta di conoscere direttamente una struttura ospedaliera che definirei di grande livello – ha detto il Prefetto al termine della visita – È un’iniezione di fiducia rispetto all’opinione che a volte si ha della sanità pubblica. Visitando vari reparti, ho trovato molto positiva la sinergia che caratterizza i rapporti tra le varie componenti, mediche e paramediche, uno spirito di team meraviglioso. Un altro elemento che mi ha colpito è la tanta attenzione che viene riservata alla cura degli aspetti psicologici, come in pediatria dove ai genitori è consentito di rimanere vicino ai bambini ricoverati. E naturalmente la passione dei molti operatori che ho incontrato. Credo che tutto ciò vada ascritto a una felice combinazione tra grandi capacità di management e competenze mediche.”

La meta del pomeriggio è stata invece l’ospedale G. Dossetti di Bazzano, di cui sono state illustrate anche le significative esperienze che vedono la collaborazione tra strutture ospedaliere, territoriali, Comune e volontari.

In entrambe le tappe, oltre alla visita dei reparti largo spazio è stato dato ai lavori di ristrutturazione e ampliamento delle strutture.