Giunge alla V° edizione il Premio Virginia Reiter, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di Modena, da Emilia Romagna Teatro Fondazione, dall’Associazione Virginia Reiter, dall’Associazione Amici dei Teatri Modenesi e dalla Banca popolare dell’Emilia–Romagna.


Lunedì 17 ottobre, alle ore 21.30, presso il Teatro Storchi, si terrà la serata di gala durante la quale avverrà la cerimonia di consegna del Premio. La conduzione della manifestazione è affidata a David Riondino, il quale intratterrà il pubblico accompagnandolo nello spazio di una serata animata dagli interventi musicali della soprano Antonella De Chiara e del tenore Francesco Marsiglia, accompagnati al pianoforte dal M° Paolo Andreoli, e arricchita dalla presenza di alcuni protagonisti della stagione 2005/ 2006 del Teatro Storchi.

La manifestazione, che ha cadenza biennale, ha l’obiettivo di premiare una giovane attrice italiana, che non abbia compiuto 35 anni, che si sia particolarmente contraddistinta nella precedente stagione teatrale. Le passate edizioni sono state vinte da Laura Pasetti (1997), Manuela Mandracchia (1999), Federica Bonani (2001) e Debora Zuin (2003), attrici che hanno confermato il loro ruolo di protagoniste nel panorama teatrale italiano.

Quest’anno la giuria, composta dal regista Giuseppe Bertolucci e dai critici Rodolfo Di Giammarco, Gianfranco Capitta e Franco Cordelli, segretario Andrea Marcheselli, ha decretato vincitrice del premio Maria Pilar Pèrez Aspa, in virtù della sua intensa interpretazione nelle Troiane, diretta da Serena Sinigaglia, nella quale ha dimostrato di saper sostenere nello stesso spettacolo due ruoli agli antipodi, dando a ciascuno il giusto pathos interpretativo.

Per dare maggiore risalto al ricorrere della V° edizione della manifestazione, quest’anno verranno conferiti due premi alla carriera alla signora Mirella Freni, madrina del premio, e alla signora Franca Valeri, entrambe artiste che, ciascuna nel proprio ambito, hanno segnato la storia dello spettacolo.

Chi è interessato a intervenire alla serata può ritirare l’invito, valido per due persone, presso la Biglietteria dei Teatri in Via Scudari 28, a Modena, da martedì 11 ottobre a sabato 15 ottobre nei seguenti orari: martedì e sabato dalle 10 alle 19; mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13; venerdì dalle 15 alle 19.