Sara’ la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, storica compagine della radio berlinese, ad inaugurare questa sera alle 21 la stagione concertistica del Teatro Comunale di Modena.


Sotto la direzione di Marek Janowski, che dell’orchestra e’ direttore artistico e musicale, la Rso Berlin terra’ il primo di un ciclo di concerti che il Comunale dedica alla musica di Brahms e Schumann. L’orchestra e’ stata fondata nei primi anni trenta e sul suo podio si sono succeduti direttori del calibro di Jochum, Celibidache, Walter, Klemperer, fino all’italiano Riccardo Chailly e ora appunto Janowski, direttore polacco ma di formazione tedesca.


Julia Fischer, giovane violinista che sta riscuotendo molta attenzione da parte della critica, eseguira’ il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 di Johannes Brahms, capolavoro del catalogo del compositore amburghese e della intera letteratura violinistica. Il Concerto, l’unico che Brahms abbia scritto per questo strumento, risale al 1878 ed e’ dedicato all’amico e grande virtuoso dello strumento Josef Joachim.

Il programma della serata sara’ completato dalla Quarta Sinfonia in re minore op. 120 di Robert Schumann, l’ultima delle sue sinfonie, esempio di quella sensibilita’ squisitamente romantica di cui il compositore tedesco e’ stato uno dei massimi rappresentanti. La Sinfonia, scritta nel 1841 e piuttosto distante dal modello classico, ha un secondo movimento di intensa espressivita’, una Romanza in cui Schumann affida all’ oboe un ruolo di primaria importanza.