L’Emilia porta bene al brasiliano Murilo Fischer (Naturino Sapore di Mare) che a sette giorni di distanza dal successo nel Memorial Cimurri, oggi mettendo ancora a frutto una grande condizione si e’ imposto nel Gran Premio Bruno Beghelli (ex Milano-Vignola).


Fischer, alla settima vittoria nel 2005, ha vinto nettamente al termine di uno sprint a ranghi compatti che ha visto tra i protagonisti Paolo Bettini, secondo al traguardo, e Paride Grillo.

La gara ha registrato nelle fasi centrali un lungo tentativo di fuga promosso da Ravis Belohvoscikx, scattato al km 87. Poco dopo sul battistrada si sono riportati altri atleti: Moises Aldape Chavez, Danilo Napolitano, Santo Anza’ e Rinaldo Nocentini, Filippo Simeoni e Cristian Gasperoni, Andy Schleck , Ivan Santaromita, Massimo Giunti, Devis Miorin, Kristjan Fajt, Stefano Boggia e Paolo Bailetti. I fuggitivi, dopo aver ottenuto un vantaggio massimo di 2’45”, sono stati raggiunti dal resto del gruppo al km 156.


Le fasi conclusive di gara sono state caratterizzate da numerosi attacchi e in modo particolare da diverse azioni promosse dal campione olimpico Paolo Bettini che ha tentato la soluzione di forza, in piu’ occasioni, lungo la salita di Zappolino affrontata per otto volte. Inevitabile, pero’, lo sprint a ranghi a compatti con Fischer, gia’ quinto al campionato del mondo di Madrid, vincitore a braccia alzate.