Con il concerto di oggi, si apre la terza edizione della rassegna ‘Il suono e l’immagine‘, in programma a Bologna sino al 19 dicembre, promossa dal Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna.

Questa terza, e ultima, edizione si articola in cinque progetti – uno di teatro, tre di musica e uno di cinema – con film, video, concerti, seminari, incontri con artisti, studiosi e specialisti, laboratori, proiezioni e performance dal vivo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

In particolare i tre progetti, complementari fra loro, proposti dalla sezione ‘Musica’, trattano diversi aspetti della musica del XX secolo integrando, ai seminari , ai laboratori e agli incontri, la rassegna di concerti Exitime 02 del FontanaMIX ensemble, che attraversa tutti e tre i progetti di musica. Prosegue dunque il rapporto di collaborazione con tale formazione impostato già nel 2004, che permette al Cimes/musica di integrare la dimensione didattica e le finalità di ricerca, proprie dell’istituzione universitaria, con concerti d’alto profilo.

Oggi, dunque, alle ore 18 all’Auditorium di via Azzo Gardino 96/a – Bologna, concerto del ‘Quartetto Prometeo’: Simone Bernardini, violino; Aldo Campagnari, violino; Carmelo Giallombardo, viola; Francesco Dillon, violoncello. Musiche di Johan Sebastian Bach e Anton Webern.
Ingresso gratuito, entrata da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento posti.