Sarà Daniele Bononcini, maestro di cappella e organista titolare della cattedrale, a suonare nel Duomo di Modena, questo pomeriggio, per il secondo appuntamento del Festival organistico organizzato dalla Cappella musicale del Duomo in collaborazione con la Provincia. Inizio ore 15.30, ingresso gratuito.


Bononcini eseguirà il programma di Riccardo Castagnetti, in cartellone con il suo concerto per questa data ma impossibilitato a intervenire.

L’esibizione si aprirà con “Omnis virtus”, mottetto a cinque voci di Orazio Vecchi, a cui è dedicata questa edizione del festival, e proseguirà con la “Toccata quinta” di Girolamo Frescobaldi, una passacaglia di Cabanilles e una di Bach. Ancora di Bach è il “Preludio e fuga in la maggiore” a cui seguono la “Sonata n° 3 in la maggiore” di Mendelsshon Bartholdy e la “Corale n° 2 in si minore” di César Frank.

Il giovane maestro modenese è diplomato in Organo e composizione organistica, Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro. Dal 1996 è organista titolare e dal 2001 anche maestro di cappella del Duomo di Modena. All’interno della Cappella musicale del Duomo ha creato realtà come la “Schola puerorum”, le “Juvenes cantores” e i “Viri cantori”. Ha dato nuovo impulso ai cori esistenti e creato la ricca stagione concertistica della cattedrale. Come concertista ha suonato con orchestre prestigiose e collaborato con solisti come Katia Ricciarelli e Mirella Freni.