Una nuova possibilità per giocare con altri bambini e alla presenza di un educatore, in uno spazio appositamente studiato per i più piccoli. In un periodo in cui si parla di tagli alla spesa pubblica sembra un’utopia, invece è quanto accade allo Stregatto di via Barchetta 75, che con la riapertura raddoppia grazie ad una riorganizzazione del servizio, aprendo i propri locali anche al mattino e mettendo a disposizione due educatori e un collaboratore scolastico.

Il servizio, che può ospitare sino a 15 bambini, è gratuito e aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, da ottobre a giugno.
Il Centro gioco del Comune è già da tempo attivo al pomeriggio per due gruppi fissi di bambini da 0 a 3 anni che si iscrivono ad inizio anno; da quest’anno scolastico il centro apre i battenti anche al mattino con un servizio a cui bambini da 0 a 3 anni accedono liberamente, semplicemente segnalando la loro presenza con una telefonata allo 059/2034108 per assicurarsi che ci sia posto.

Ad aspettarli troveranno due educatrici che per loro preparano ogni mattina un’ambientazione e un gioco differente in grado di stimolare la fantasia e la curiosità degli utenti. Il programma dello Stregatto è infatti ogni giorno diverso: lunedì c’è “La stanza piena di…” laboratorio alla scoperta delle sensazioni corporee; martedì “4 salti insieme” laboratorio di motricità; mercoledì è la volta del laboratorio della memoria “I racconti della stalla: ciclo di lettura e narrazione assieme ai nonni”; giovedì c’è il laboratorio teatrale con “non solo burattini”; infine venerdì il laboratorio creativo propone “La bottega della fantasia: le attività grafico/pittoriche”.