Le incessanti piogge di questi giorni stanno iniziando a creare problemi non solo per quanto riguarda le frane, ma anche ai corsi d’acqua. Se al momento la situzione di fiumi e torrenti è sotto controllo, a preoccupare è in particolare a Cadelbosco Sopra il canale di bonifica Bresciano della Bentivoglio-Enza che trae origine a Roncocesi e arriva a Cadelbosco Sotto passando per Bagnolo e Villa Argine. Il livello delle acque del canale, che costeggia la Sp 40, ha infatti ormai raggiunto la sede stradale e il ponte.


Nel primo pomeriggio lo stesso assessore provinciale alla Protezione civile, Luciano Gobbi, ha compiuto un sopralluogo insieme ai tecnici della Provincia: “La situazione è delicata e viene costantemente monitorata in quanto non è da escludere che il canale possa tracimare e che nelle prossime ore il ponte debba essere chiuso al traffico”, afferma l’assessore Gobbi. Sul posto la Provincia ha già provveduto a sistemare la necessaria segnaletica, ma in ogni caso agli automobilisti viene raccomandata la massima prudenza.

Costantemente monitorato anche il Canale Naviglio a Correggio, accanto alla ex Statale che da Gavassa va a Correggio, dove però al momento non si registrano particolari problemi.
Per quanto riguarda invece fiumi e torrenti questa la situazione registrata alle ore 12 dagli idrometri dal Servizio di Protezione civile della Regione.

A Boretto il Po cresce molto lentamente (20 centrimetri nelle ultime 24 ore) ed è comunque 4 metri sotto al livello di guardia.

Il Secchia, dopo il picchio di questa mattina alle 11 a Ponte Veggia, è in lieve calo, così come l’Enza che, dopo il picco delle 4 di questa notte a Compiano, è calato di 10 centrimetri.

In diminuzione anche il livello dei torrenti Tresinaro (calato di 50 centimetri dopo il picco raggiunto alle 5 a Cà de Caroli) e Crostolo (calato di 170 centimetri dopo picco registrato alle 6 a Cadelbosco Sopra).