Il Sindaco di Carpi, Enrico Campedelli, ha provveduto in questi giorni a scegliere i nomi dei quattro componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo di Fossoli.

Si tratta di un atto dovuto visto che è stato recentemente approvato il nuovo Statuto dell’istituzione e si è reso così necessario rinnovarne il Consiglio. I quattro consiglieri di nomina comunale sono l’avvocato Francesco Berti Arnoaldi, presidente dell’Istituto regionale di Storia della Resistenza dell’Emilia Romagna, il senatore Luciano Guerzoni, il presidente dell’Istituto storico di Modena Claudio Silingardi, lo storico Paolo Trionfini, l’unico dei quattro che sedesse già nel cda della Fondazione.

Ricordiamo che la Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo di Fossoli è nata dal 1996 e dal 2001 si occupa anche della gestione del Museo Monumento al Deportato e del Campo di Fossoli. Recentemente l’associazione Amici del Museo aveva già confermato Olga Focherini quale rappresentante del sodalizio nel Consiglio di amministrazione della Fondazione, i cui cinque componenti saranno nei prossimi giorni chiamati ad scegliere il nuovo presidente.