E’ in linea il nuovo sito della sicurezza territoriale per informare i cittadini sulle attività e gli interventi della Regione Emilia-Romagna nel campo della prevenzione e protezione del territorio dagli effetti dei rischi naturali (frane, alluvioni e terremoti).


L’Assessorato sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile si dota così di uno strumento di informazione a servizio di operatori e cittadini sui temi quali la difesa del suolo, dell’assetto idraulico, geologico e idrogeologico, la difesa dei versanti e il consolidamento degli abitati, la prevenzione sismica, la difesa della costa, la gestione delle aree demaniali, la programmazione di interventi per la protezione civile, la protezione della fauna e la disciplina delle attività faunistico-venatorie.

Su Ermes Ambiente-Sicurezza Territoriale, si trovano informazioni sempre aggiornate sulla struttura del sistema della sicurezza territoriale regionale e di tutti i soggetti coinvolti a partire dai servizi centrali (Difesa del suolo e bonifica, pianificazione di Bacino e della Costa, Geologico sismico e dei Suoli, Protezione civile), fino a quelli periferici (i nove Servizi tecnici di Bacino).

Nel sito trovano spazio anche gli altri importanti soggetti che concorrono all’attività di monitoraggio, pianificazione, prevenzione e protezione del territorio quali: il Servizio idrometeorologico di Arpa Emilia-Romagna, le cinque Autorità di Bacino, l’Agenzia interregionale per il fiume Po, l’Azienda regionale per la navigazione interna, le Province, le Comunità montane e i Consorzi di bonifica.
Il sito presenta, oltre a numerosi link, una rassegna delle più importanti leggi europee, nazionali e regionali e una sezione dedicata ai progetti europei, già realizzati e a quelli in corso di svolgimento, sui temi della difesa dai rischi naturali.
Accanto a queste informazioni largo spazio è dedicato all’insieme delle attività promosse dalla Regione per la conoscenza e la comprensione delle dinamiche e dei caratteri fisici del territorio regionale.

Una sezione del sito è dedicata alle attività di informazione e di diffusione delle conoscenze relative all’ambiente e allo sviluppo sostenibile rivolte ai cittadini e alle categorie sociali ed economiche. Quest’attività vede coinvolti molti soggetti preposti al sistema della sicurezza territoriale, uniti dall’obiettivo di sensibilizzare la società sul concetto di ambiente come bene collettivo, al fine di indirizzare le scelte gestionali e i comportamenti individuali verso il rispetto dell’ambiente e l´uso sostenibile delle sue risorse.