Fondente, al latte, alle nocciole, ma anche alla cannella, al sesamo, al peperoncino: sono innumerevoli i gusti e i colori del cioccolato prodotto dall’abilità e dalla fantasia dei 13 maestri pasticceri che animano i ‘Giochi di cioccolato e croccante‘ di Sestola, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre.

Da gustare puro, nella tradizionale accoppiata con le pere o in abbinamenti insoliti con funghi e aceto balsamico, il cioccolato rimane sempre irresistibile e nei tre giorni della manifestazione è protagonista di lezioni, di degustazioni guidate, di interi menu e di sfide tra i maestri cioccolatieri.

I “Giochi”, giunti con grande successo di pubblico alla terza edizione, sono promossi dall’associazione “Sestola ok”, dalla Provincia di Modena e dal Comune di Sestola.

Il programma si apre venerdì mattina con le lezioni e le degustazioni guidate per gli studenti, una in particolare è dedicata ai futuri pasticceri dell’Istituto alberghiero di Casalecchio, guidate dal maestro Danilo Freguja, campione del mondo di arte culinaria. Freguja guiderà anche la degustazione di cioccolato abbinato ai prodotti tipici come la pera dell’Emilia Romagna, il prosciutto di Modena e il parmigiano reggiano (venerdì 7, dalle 15,30 alle 17,30) e quella di distillati e cioccolato alla taverna Wine café (venerdì 7, alle ore 21).

Il mercatino con gli stand dei cioccolatieri, dei prodotti tipici della gastronomia modenese e dell’artigianato riempirà le strade di Sestola da sabato mattina a domenica sera. La miglior “Pralina al distillato”e la più bella scultura di cioccolato, raffigurante il monumento più famoso della città di provenienza, sono i temi delle sfide tra i maestri cioccolatieri che presenteranno in centro storico le loro migliori produzioni. Sabato sera (ore 21,00) al ristorante “Al poggio” si potrà gustare la cena di gala, nella quale il cioccolato si sposa con le pere nelle ricette di Danilo Freguja e Marisa Tognarelli, ideatrice della manifestazione.

Completano la manifestazione “Rischia-ciocco”, un gioco a quiz aperto a tutti sul tema del cioccolato, che verrà proposto a ciclo continuo nei giorni di sabato e domenica e la commedia storica “Una torta per Modena capitale”, che sarà rappresentata sabato 8 al cinema-teatro di Sestola alle ore 18,30.