I sindacati dei metalmeccanici, unitariamente, hanno proclamato otto ore di sciopero per il mese di ottobre, che saranno gestite in modo articolato per territorio e azienda. Lo hanno deciso Fiom, Fim e Uilm al termine della riunione che ha segnato la ripresa della trattativa per il rinnovo del contratto di categoria.

I sindacati bolognesi hanno inoltre confermato, sempre per ottobre, il cosiddetto sciopero dei sabati, cioé quello degli straordinari e della flessibilità. E hanno annunciato la convocazione, per fine ottobre o per i primi giorni di novembre, di una grande assemblea dei delegati. Per quest’ultimo data e località sono ancora da fissare, hanno spiegato le rappresentanze sindacali, in quanto dovrà essere una manifestazione articolata con un possibile sciopero generale delle confederazioni contro la legge finanziaria.
Agitazioni spontanee coinvolgono invece i lavoratori delle principali aziende metalmeccaniche modenesi.

Federmeccanica e le rappresentanze sindacali dei metalmeccanici, che oggi hanno ripreso il confronto sul rinnovo del contratto, hanno aggiornato la trattativa al prossimo 17 ottobre. Viene inoltre confermato per il prossimo 13 ottobre l’incontro fissato da tempo sui problemi legati al mercato del lavoro e all’apprendistato.